Spiedini di frutta

« Older   Newer »
  Share  
Happymarianna
icon1  view post Posted on 26/7/2009, 14:11




ciao! oggi vi metto una ricettina facile facile per realizzare buonissimi spiedini di frutta che rinfrescheranno questa caldissima estate..

image

tempo di preparazione: 10/15 minuti

OCCORRENTE:
- frutta a scelta (io ho usato un melone, 2 peschenoci, una mela golden, e una 15ina di acini di uva bianca grande)
- 2 scodelle alte e capienti
- degli stecchini di legno lunghi

PREPARAZIONE:
Riempite di acqua una delle 2 scodelle e spremete nell'acqua un limone. servirà poi a immergere i tocchetti di frutta tagliati per evitare che la frutta (specialmente mele e pesche) faccia quella pellicola marroncina dovuta all'ossidazione della polpa.

tagliate il melone a metà circa nel senso della larghezza.

svuotate con un cucchiaio una delle 2 parti e una volta ottenuto il mezzo melone vuoto, ponetelo nell'altra scodella grande, poi li infilerete tutti gli spiedini in modo che restino inpiedi e non si schiaccino l'uno con l'altro.

tagliate l'altra parte di melone a tocchetti della misura che preferite (io come misura ho tenuto grosso modo quella degli acini d'uva)

tagliate anche gli altri frutti che avete a disposizione e poi metteteli a mollo per qualche secondo nell'acqua e limone preparata prima. non lasciateli per troppo tempo a mollo nell'acqua altrimenti assorbiranno troppa acqua e la frutta prenderà troppo il sapore aspro del limone.

prendete tutti i cubetti di frutta e infilateli sugli stecchini di legno.

mettete tutti i vostri spiedini di frutta infilzati nella scorza del mezzo melone nella scodella.

si consiglia di mettere poi tutto in frigorifero per qualche ora prima di servirli.

eventualmente potete servire gli spiedini accompagnati con gelato o con yogurt..




 
Top
CharlyWerny
view post Posted on 26/7/2009, 15:24




sembrano buonissimi!!!! :D
 
Top
Happymarianna
view post Posted on 26/7/2009, 16:32




CITAZIONE (CharlyWerny @ 26/7/2009, 16:24)
sembrano buonissimi!!!! :D

..e lo erano!!
peccato che non avevo in casa molta varietà di frutta.. per dare piu colore si possono usare fragole, lamponi, more, kiwi, anguria.. insomma tutta la frutta che volete!!
inoltre è un modo divertente per far mangiare la frutta anche ai bambini che spesso non vogliono mangiare frutta o verdura..
 
Top
tenderlove.5
view post Posted on 26/7/2009, 19:32




è una bellissima idea! buona, comoda e gustosaaaa! li farò di sicuro! poi sono una ottima idea x un pomeriggio con le amiche a casa! e sono facili da preparare! grazie mille x l'idea! :) :P
 
Top
3 replies since 26/7/2009, 14:11   1698 views
  Share